Scuole di Moncalvo 2.0

Ancora un post sulla scuola e il suo complesso rapporto con la tecnologia e la rete. Ma questa volta è un post ottimista. L’Istituto Comprensivo di Moncalvo dove lavora il grande Piero, grazie al suo costante impegno, ha decisamente intrapreso il cammino dell’innovazione. Cito da una mail ricevuta:

… è attiva la piattaforma Moodle, i ragazzi della scuola hanno già fatto simulazioni di chat protetta, blog protetto, e utilizzo risorse didattiche varie. Per preparare l’inaugurazione della Biblioteca Cerruti Silvia con sezione per bambini Duso Serena apriremo delle chat room tematiche sui libri letti (generi etc) con la collaborazione delle proff. di Lettere che metteranno in contatto i ragazzi di Moncalvo con quelli di Montemagno. Tutti i ragazzi
di Montemagno già consultano, come molti di Moncalvo, il database online della biblioteca per poi richiedere il libro desiderato…

La Biblioteca Cerruti Silvia, con tutto quanto ruota intorno, è certamente il fiore all’occhiello delle scuole moncalvesi e qui davvero il merito è di tutti quanti (docenti e non) si sono impegnati nel realizzare questo progetto per conservare la memoria di due persone, Silvia e la piccola Serena, che hanno lasciato un segno indelebile nella nostra comunità moncalvese.

Ancora una volta Piero è stato importante per quanto riguarda la parte informatica e l”utilizzo di internet e delle nuove tecnologie applicate alla didattica (piattaforma Moodle), necessarie per il progetto biblioteca.

Dopo questo mio post pessimista, un pò di speranza per il futuro.

Tags: , , , , , ,

Leave a Reply