Moncalvo e Internet i miei 2 cent

Chi segue questo blog sa che molte volte ho affrontato il tema del digital divide e del ritardo nell’utilizzo di internet e delle nuove tecnologie. Molte sono ormai le iniziative in varie parti del paese che affrontano questo problema, causa non ultima delle difficoltà nelle quali si dibatte l’Italia.

Purtroppo a Moncalvo e in generale nel Monferrato scarseggiano le persone e le istituzioni sensibili alle grandi oppurtunità che internet e le nuove tecnologie hanno portato; e nonostante alcune iniziative partite con grande battage pubblicitario per poi perdersi, penso a MoncalvoWebTg, alla resa dei conti nulla ancora si muove.

Ecco allora l’idea di un white paper su Moncalvo e Internet che vuole essere un punto fermo dal quale partire tutti insieme, cittadini, imprese, istituzioni, per affrontare con costanza e metodo il problema del digital divide moncalvese.

Un white paper che non vuole essere solo analisi della situazione e indicatore di soluzioni, ma un documento open (aperto) al contributo di tutti, nel più puro spirito collaborativo di internet.

Ecco allora le tre versioni:

  • la versione in pdf – per chivuole solo leggere o stampare per poi ragionarci con calma
  • la versione open document – lo standard per la condivisione e lo scambio di documenti open – per chi vuole aggiornarlo con idee, suggerimenti, osservazioni, link utili per poi nuovamente condividerlo
  • la versione docx (microsoft office 2007) – per chi vuole aggiornarlo con idee, suggerimenti, osservazioni, link utili per poi nuovamente condividerlo – per chi vuole usare microsoft office

La riflessione è aperta. Per chi volesse dare il proprio contributo questo blog e il suo tenutario sono a disposizione. Chi invece volesse contattarmi direttamente può mandarmi una mail. Il futuro di Moncalvo passa anche da qui.

Il white paper è liberamente distribuibile con licenza Creative Commons 3.0.

Moncalvo da zero a internet versione pdf

Moncalvo da zero a internet versione open document

Moncalvo da zero a internet versione docx

Tags: , , ,

Leave a Reply