L’associazione Mani Colorate ha organizzato un convegno ad Asti in collaborazione con la Polizia Postale e l’Unicef sul tema della sicurezza dei minori in rete. L’amico Piero Baldovino mi ha gentilmente invitato e quindi, preso un giorno di ferie, ho partecipato all’iniziativa.
I relatori, tutti preparati e bravi, hanno illustrato i rischi di un uso non consapevole della rete e dei social network nei quali possono incorrere i ragazzi ma anche gli adulti. L’intervento che più ha riscosso successo con i ragazzi presenti è stato quello di Mauro Ozenda noto esperto informatico e autore del libro Sicuri in rete insieme a Laura Bissolotti. Attraverso una serie di banali domande rivolte ai ragazzi su come hanno configurato il loro profilo su FB si è riscontrato quanto questo social network (il più famoso) sia usato senza una ben chiara idea di quanto deve rimanere privato e quanto invece può essere pubblico.
La rete e le nuove tecnologie ci stanno dando opportunità mai avute prima e di questo dobbiamo esserne felici e fare di tutto per utilizzarle al meglio, consapevolmente.
Tags: convegno sicurezza minori internet asti 2013, giovani, internet, rete, sicurezza