Lo dico subito a scaso di equivoci: questo post è una marketta. Ma se avete la pazienza di arrivare alla fine vedrete che non si tratta del solito post promozionale.
Come ho già scritto non sono un grande fans delle culture locali, intese come pura e semplice promozione di quei quattro o cinque personaggi/prodotti “importati” che ogni città possiede; e questa è una delle ragioni per le quali, secondo me, Moncalvo e il Monferrato in generale sono in crisi.
Ma come al solito esistono lodevoli eccezioni e una di queste è il lavoro di ricerca e studio che il prof. Piero Gallo con il suo progetto Il CantaInsieme continua da anni a portare avanti tra mille difficoltà. Questo laboratorio musicale, pur partendo dal territorio locale, ha il respiro della world music, esplorando tutti i generi e facendo autentica cultura musicale. Inoltre tutti gli anni, alla fine delle scuole, si organizza un concerto dove viene presentato il lavoro svolto durante l’intero anno e riproposti alcuni pezzi più datati.
A Moncalvo la musica ha sempre riscosso interesse e ancora adesso sono presenti esempi notevoli di gruppi, basti pensare alla Compagnia de Musicant, ma la persona che ha davvero fatto molto per la cultura musicale moncalvese è il Prof. Piero Gallo e penso che prima o poi questo dovrà essere riconosciuto anche se, conoscendolo e stimandolo, sfuggirà i ringraziamenti, perchè convinto seguace della massima evangelica del servo inutile.
Per chi volesse ascoltare alcuni pezzi del progetto CantaInsieme il link alla pagina è questo, oppure fate un salto a Moncalvo il prossimo anno che merita.
Tags: cantainsieme, cultura, giovani, moncalvo, musica