Mafia e Chiesa

Moncalvo, la città in cui vivo, come già scritto non è stato immune alle infiltrazioni mafiose, ora grazie all’associazione Libera le cose cominciano a muoversi anche se molto resta ancora da fare per sensibilizzare le coscienze e rendere veramente operativo per la società civile  il bene confiscato al mafioso Francesco Pace.

Per questo segnalo con piacere questo bel libro di Alessandra Dino sul rapporto tra la religione e la mafia. Un rapporto dal quale la Chiesa non sempre ha preso le distante, basti pensare che solo “recentemente” gli stessi Vescovi hanno definito incompatibile il vangelo e la mafia. Luci e ombre sono raccontati in questo libri: la grandissima testimonianza di fede e coraggio di Don Pino Puglisi è contrapposta ad altre figure di sacerdoti più “compiacenti”. Ma è anche un racconto sul malsano senso di religiosità dei mafiosi e dal quale traggono distorti principi di vita; basti pensare alla famosa bibbia commentata di Provenzano e ai suoi pizzini pieni di citazioni blibliche.

Per chi vuole è disponibile il postcast della presentazione del libro con l’autrice, Giancarlo Caselli e Don Ciotti, fatta al salone del libro di torino 2008.

Tags: , , ,

Comments are closed.