Con la VI edizione della giornata dedicata a Guglielmo e Orsola Caccia in programma sabato 2 ottobre, si aprirà ufficialmente il periodo più importante per la nostra città di Moncalvo.
Ottobre è infatti per noi moncalvesi sinonimo di arte, vendemmia e tartufi.
Si parte con la giornata dedicata a Guglielmo e Orsola Caccia. Un momento di studio e riflessione sull’arte del più importante pittore della controriforma in Piemonte e della figlia Orsola, probabilmente la più importate pittrice del ‘600 italiano. Entrambi hanno vissuto a Moncalvo dove hanno lasciato importanti opere della loro arte.
Poi nel mese di ottobre tutto il Monferrato è in fermento per la vendemmia ed è un piacere girare tra le vigne e per cantine. I colori delle natura, resi ancora più belli, vivi e malinconici dal solo autunnale e dalle prime nebbie nelle valli tra le colline, rendono il nostro territorio un set fotografico unico al mondo.
Nei due ultimi week end del mese si terrà la 67° edizione della storica Fiera del Tartufo di Moncalvo; storico appuntamento monferrino per celebrare il Tuber Magnatum Pico.
Nel mese di novembre tradizionalmente si incominci la “stagione” della Bagna Cauda che storicamente nasce come momento conviviale per festeggiare la fine della vendemmia.
A dicembre sarà la volta della Fiera del Bue Grasso giunta alla 385° edizione. La festa del bollito e del bagnetto.
Insomma, tanti appuntamenti per venire a trovarci. Fateci un pensiero.
Tags: appuntamenti, arte, guglielmo caccia, moncalvo, orsola caccia