Il web e la scrittura

ilmestierediscrivere_copertina

Ho finalmente comprato il libro di Luisa Carrada Il Mestiere di Scrivere e sono rimasto impressionato dalla chiarezza, dalla semplicità della scrittura, dalla potenza delle idee espresse.

Avete presente quando leggete un libro o un articolo e la frase che vi sorge dal cuore è: “E’ vero è proprio così.”? Voi l’avete sempre saputa o l’avete intuita la verità, ma non siete mai riusciti a darle una forma compiuta. Arriva l’articolo o il libro ed ecco che di colpo le vostre intuizioni si materializzano in parole chiare e sfolgoranti. Fiat Lux.

E allora sono andato a rileggermi il post che avevo scritto più di un anno fa segnalando il sito e il blog del Mestiere di Scrivere. Le stesse idee, espresse più goffamente, ma nella sostanza identiche a quello che ho letto nell’introduzione del libro.

Poi ovviamente Luisa Carrada sintetizza il tutto con due parole: Text Generation che a prima vista sembra un paradosso rispetto al solito slogan ripetuto più volte sulla civiltà dell’immagine. Eppure pensateci bene: internet, i social network, i blog, i wiki, i siti di informazione online non sono fatti essenzialmente di parole?

Il libro è una miniera di suggerimenti e consigli per chiunque faccia il lavoro, un po nebuloso per i profani ma affascinante, di scrittore professionale. Ma anche per il semplice curatore del sito web amatoriale, o per il blogger non professionale, il libro elenca le regole basi, gli attrezzi del mestiere, utili per dare quel tocco di professionalità al proprio sito o blog.

Se siete abituali frequentatori della rete, o avete intenzione di aprire un sito o un blog, oppure lo avete già fatto; questo libro non può mancare nella vostra biblioteca.

Tags: , , , , ,

Leave a Reply