Consulenza wordpress ad amici

Gli amici dell’agriturismo Il Giardino dei Cherubini mi hanno fatto l’onore di richiedermi una consulenza per aggiornare il loro sito fatto con wordpress.

Certamente la richiesta mi ha fatto piacere e mi ha rialzato di qualche millimetro ai miei occhi; perché diciamocelo, fa sempre piacere se le nostre capacità sono riconosciute.

Quello che mi stupisce, e non è la prima volta che mi imbatto in una situazione simile, è quello che ho trovato. Una installazione di wordpress abbandonata a se stessa, pochissimo configurata, non aggiornata. Con nessuna informazione data al proprietario del sito, se non la user e la password di wordpress. Nessuna informazione sull’hosting che ospita il sito, né tanto meno le credenziali per la gestione del proprio spazio hosting.

Ok direte voi, è un sito sviluppato in modo amatoriale e non professionale, non si può pretendere più di tanto. E invece credo che dare all’utente le credenziali del proprio spazio web con almeno qualche spiegazione di come aggiornare il sito, sia un obbligo per il professionista  e a maggior ragione per chi fa il web design amatoriale.

Non spetta allo sviluppatore pubblicare i contenuti, né fare la gestione del sito, a parte la manutenzione straordinaria. Il tempo è poco per chi fa il web design di professione, figuriamoci per l’amatore. Rendere l’utente autonomo e insegnarli a gestire il proprio spazio web, che è anche la sua identità digitale, deve essere il secondo obiettivo di chi sviluppa siti web.

Tags: , ,

Leave a Reply