Progettare il futuro

Si parla molto delle possibilità offerte dalla rete per aumentare la democrazia e la partecipazione alla res-pubblica da parte dei cittadini. Moncalvo e in generale il monferrato, da questo punto di vista sono ancora alla preistoria.

Questa sera ho fatto una piccola ricerca su Google delle 6 principali cariche politiche di Moncalvo (sindaco e assessori) e devo dire che il risultato non è entusiasmante. Alcuni hanno si un profilo su facebook ma non pubblico, altri sembra che non abbiano nessuna identità digitale. Per carità, non è necessariamente un male, ma ecco, un tentativo di avvicinarsi alla rete, cosa peraltro richiesta dall’Agenda Digitale Italiana, dovrebbe essere perlomeno tentato.

Sergio Maistrello e il Comune di Pordenone ci offrono una bella dimostrazione di cosa la rete, l’amministrazione comunale e i cittadini possono fare insieme: pensare il futuro della città.

Ecco a me piacerebbe che l’amministrazione di Moncalvo iniziasse a pensare così. Un grande wiki dove si chiede di progettare il futuro: ma non il nostro (quello della mia generazione) ma quello di Adele, dei nostri bambini e ragazzi.

Tags: , , , , ,

Leave a Reply