Libri 2.0

la parte abitata della reteHo appena finito di leggere il libro di Sergio, La Parte Abitata della Rete. L’ho trovato di una chiarezza esemplare, una fotografia nitida di cosa sta diventanto internet, delle enormi potenzialità che la rivoluzione digitale esprimerà nel futuro. Ma il libro non parla solo della rete, parla anche di come essa sta cambiando il nostro stesso modo di vivere, di relazionarci, perfino di come cambia il nostro essere cittadini nella nuova società dell’informazione.

Mentre prima era la norma essere cittadini “passivi”, per chi ha preso residenza nella rete, è l’eccezione. In internet non si sta passivamente, si condivide, si esprimono opinioni, si linkano pagine interessanti, si dà il proprio contributo. Mai prima nella storia dell’uomo è stato possibile estendere virtualmente a tutti la possibilità di contribuire, con le proprie capacità, allo sviluppo della società intera.

Stiamo affrontando un grande cambiamento i cui frutti forse solo i nostri figli potranno cogliere appieno, a noi che lo stiamo vivendo, spetta il compito di favorirlo, analizzarlo e spiegarlo. Questo libro, come nella prefazione dell’autore, è una guida turistica per orientarsi nel mondo digitale, per non smarrirsi durante il viaggio.

Tags: , , ,

Leave a Reply