Netiquette

Image by lawgeek via Flickr

La Netiquette è quel codice di comportamento che i primi utenti di internet si sono autoimposti; è all’incirca l’equivalente del nostro galateo: un insieme di regole di buona educazione. Per chi come me ha iniziato a frequentare la rete parecchio tempo fa’ è ormai un’abitudine osservarla ma, con l’avvento del web 2.0 e l’enorme crescita degli utenti internet, non è raro imbattersi in persone che la ignorano e non sanno nemmeno che esista.

Ovviamente è un fatto positivo che sempre più persone utilizzino la rete sia per lavoro sia per scopi puramente personali e ludici. Quello che non capisco è come queste persone non si pongano nemmeno il problema della netiquette o peggio di sapere cosa è.

Nei Social Network dove è possibile condividere con pochi caratteri cosa si sta facendo o pensando, mi è capitato di imbattermi in testi scritti in maiuscolo e parolacce. Lungi da me fare il moralizzatore; però il fatto che tu urli (scrivi in maiuscolo) per la rete parolacce o altro non aumenta la tua visibilità e la tua “esistenza” in rete; anzi secondo me ottiene l’effetto contrario.

E’ molto semplice batte i tasti del pc; per questo una lettura (o ripasso) della Netiquette sarebbe utile.

Leave a Reply