Ancora su animazione e oratorio

Rileggendo per l’ennesima volta il documento sull’oratorio della Parrochia del Valentino e riflettendo ancora attorno alla mia risposta data a proposito dell’Estate Ragazzi a xxxx mi sono accorto che il pensiero che da parecchio tempo mi viene in mente è sempre più forte, e precisamente:

Ritengo che il Gruppo Animatori dell’Oratorio di Moncalvo sia ormai in grado di “badare a se stesso”, di gestire un progetto annuale senza la mia presenza e perciòmi piacerebbe dedicare parte del mio tempo del prossimo anno 2009/2010 alla ricerca teorica/statistica/analisi situazione dei giovani nella Vicaria di Moncalvo, per poter elaborare anche noi un documento simile a quello del Valentino e sul quale costruire un progetto veramente di ampio respiro. Moncalvo ha sempre patito la mancanza di una seria “analisi della situazione”, si è sempre andati avanti solo grazie alla buona volontà di alcuni, sulle loro impressioni momentanee, sulle loro idee e quando questi venivano meno si ricominciava tutto da zero. Mai un tentativo di “storicizzare”, di fermarsi a verificare le ragioni, il perchè, il come dell’animazione a Moncalvo.

E’ un mio vecchio sogno/progetto che ho da parecchi anni e mi piacerebbe realizzarlo e penso che il prossimo anno possa essere quello giusto. Se ci fosse qualcun altro interessato possiamo parlarne.

Sharing is caring!

Comments are closed.