E continua a nevicare ….

Oggi mi sembrava di essere tornato bambino …. Era da quando avevo 13 anni che non nevicava tutta una giornata. Sono uscito a fare una passeggiata a piedi e poi con Angelo ci siamo trovati per continuare a leggere la cronaca dell’oratorio. Moncalvo è piena di neve, le scuole sono chiuse, i bambini felici in giro a giocare con la neve, la gente non usa più la macchina e ci si trova per le strade del paese tutti imbaccuccati, attenti a non cadere o scivolare, mentre le squadre di spalatori e le ruspe cercano (invano) di pulire le strade.

Se si accettano gli inevitabili disagi, è comunque bello e “poetico” ritrovare una città a misura umana, rivivere atmosfere ed emozioni di quando si era bambini e non si vedeva l’ora che nevicasse per sfidare gli amici con gare sulla neve: i più con il classico sacco della monnezza sotto il sedere, altri con lo slittino costruito da soli o con l’aiuto del papà o del nonno, alcuni (i più fortunati) con fiammanti bob rossi, le Ferrari della neve …. E ritornavo a casa solo nel tardo pomeriggio bagnato fradicio e immancabilmente mia mamma mi diceva <<Tei mars me n’oca!!>>

Tra poche ore esco e mi porto dietro la macchina fotografica, non voglio dimenticare queste giornate.

Sharing is caring!

No Responses to “E continua a nevicare ….”

  1. Agostino says:

    Che bello Maury!…Mi piace davvero come hai raccontato quella giornata!…la penso esattamente come te!…anche Cereseto era stupenda con la neve!…poi lo sai che io la adoro!

  2. Maury e Katia says:

    Lo immaginavo che era una giornata da "Leo", ideale per ricordi e riflessioni. In giornate così il proprio paese sembra diverso….