Settimana di riposo e studio

Due settimane orsono, il reparto di Nefrologia dell’ospedale dove sono in cura mi contattava chiedendomi se anche quest’anno ero intenzionato a fare il vaccino per l’influenza. Siccome lo scorso anno sono stato praticamente costretto a farlo per l’ormai famosa bufala della influenza H1N1, perchè soggetto “a rischio”, quest’anno ho gentilmente declinato l’invito.

Come era immaginabile, per la famosa legge del contrappasso, questa settimana l’ho passata a letto con febbre, tosse e sinusite.

Vista la forzata inattività lavorativa ho colto l’occasione, perchè richiestomi, di iniziare a sviluppare il sito della società sportiva PGS Azzurra di Moncalvo.

Siccome il precedente sito era interamente sviluppato in html/asp su hosting IIS/Windows Server e l’hosting provider (Aruba) non permette l’installazione di molti cms open source su piattaforma windows, la scelta è stata praticamente obbligata: ho scelto MojoPortal.

Mojoportal è un cms open source interamente sviluppato in asp, si appoggia su data base MsSql/MySql ed è perfettamente compatibile con IIS/Windows Server. Grazie all’installer integrato nella piattaforma hosting di Aruba, l’installazione di mojoportal è filata liscia senza problemi e sono riuscito in meno di 5 minuti a predisporre la solita home pagina di lavori in corso.

La documentazione è ottima, anche se in inglese, e il cms veramente semplice e intuitivo da usare. Ha preinstallati i moduli: Forum, Blog, Calendario Eventi, Foto Gallery, Google Maps, Chat e il modulo per E-Commerce e parecchi template per la personalizzazione del sito. Come si vede tutto quanto serve per sviluppare un sito web anche complesso, con il vantaggio per chi ha hosting windows di non dover cambiare piattaforma per installare cms open source tipo Joomla/Drupal o comprare software a pagamento.

Ovviamente se qualcuno ha già usato tale cms i suggerimenti sono ben accetti.

Tags: , , , , ,

Leave a Reply