Server ssh per windows e desktop remoto

Per chi ha voglia di smanettare un pochino con il controllo remoto del pc e non si accontenta della pappa pronta di programmi come TeamViewer, il mondo opensource mette a disposizione per gli utenti windows tutta una serie di software adatti allo scopo.

Il primo che vi segnalo è freesshd (un server ssh) che permette di stabilire una connessione cifrata sicura (ssh) con interfaccia a riga di comando tra il pc sul quale è in esecuzione e un altro pc sul quale è in esecuzione il client ssh, come per esempio putty.

Certamente la shell a riga di comando di windows non è il massimo e allora ecco che ci viene in soccorso il desktop remoto, che come dice il nome stesso, permette di controllare visualizzando sul proprio pc locale il desktop (con relativa interfaccia grafica) del pc remoto. Questa opzione nei computer windows è prevista completa solo per le versioni “professional” mentre per le versioni “home” è previsto solo il client.

Per chi ha le versioni home di windows ma vuole comunque utilizzare il desktop remoto ecco allora UltraVNC (server e client) e se sono un paranoico della sicurezza possono abbinare ssh per creare un tunnel sicuro attraverso il quale far passare la connessione di desktop remoto.

Tags: , , , , , ,

Leave a Reply